Il gomasio è un condimento di origine giapponese composto da sale marino integrale e semi di sesamo tostati tritati che grazie al suo sapore funge da esaltatore di sapidità sostituendo completamente il sale o riducendone di molto la quantità.
Il sesamo è un seme ricco di minerali come il ferro, il fosforo, il magnesio e lo zinco ma soprattutto è molto ricco di calcio e vitamina D, nonché di un notevole contenuto di proteine.
Il gomasio è molto indicato anche per chi soffre di ipertensione e chi ha problemi relativi all’apparato urinario. Possiede anche un potere antiossidante dovuto alla presenza di tre sostanze benefiche per l’organismo: il sesamolo, la sesamolina e la sesamina. Questo condimento è molto vantaggioso anche per contrastare alcuni fastidi come il mal di testa, i bruciori di stomaco o sensazioni di nausea, è sufficiente ingerirne mezzo cucchiaino.
In cucina, il gomasio, si può utilizzare per condire insalate, salse, pane, carne, riso, verdure. E’ il condimento ideale da abbinare ai cereali, perché ne valorizza il gusto dando loro un particolare sapore. Va usato a crudo, spolverizzato sugli alimenti appena cucinati, per non perdere tutte le sue proprietà nutrizionali.
Il gomasio si può acquistare nei negozi di alimenti biologici oppure si può preparare in casa, l’ideale sarebbe utilizzare lo strumento apposito, il suribachi, un mortaio giapponese caratterizzato da un rivestimento interno zigrinato che facilita la rottura dei semi.