Cuore e nutrizione
l’importanza dell’alimentazione per la salute del sistema cardiocircolatorio
I pericoli per il cuore
“Mangiare troppo e in maniera non corretta può causare sovrappeso, ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa, diabete, e quindi aumentare il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e tumori.”
Il trattamento delle malattie cardiovascolari oltre alla necessaria terapia farmacologica richiede un cambiamento delle proprie abitudini di vita. Il mio intervento nutrizionale, di tipo preventivo e di supporto terapeutico, in ambito cardiovascolare, si basa su differenti strategie nutrizionali per il paziente cardiopatico o iperteso in relazione alla sua situazione clinica precedentemente diagnosticata dal cardiologo. Un approccio condiviso tra gli specialisti sarà un supporto per il paziente a partire dalla prognosi e per tutta la durata della terapia.

Hai bisogno del consiglio di uno specialista per definire il tuo piano nutrizionale o migliorare il tuo stile alimentare?
Colesterolo e trigliceridi
L’insorgenza di malattie cardiovascolari è correlata al livello di concentrazione di colesterolo nel sangue.
L’ipercolesterolemia è legata ad un’alimentazione squilibrata, al fumo, alla sedentarietà, al sovrappeso, al diabete; più raramente è dovuta a un’alterazione genetica.
Un’alimentazione sana può ridurre il colesterolo nel sangue fra il 5% e il 10%; una riduzione del 10% della colesterolemia riduce la probabilità di morire di una malattia cardiovascolare del 20% necessario.

Ipertensione
La maggior parte dei casi di ipertensione è dovuta ad abitudini di vita non corrette. Fin dalla giovane età è consigliabile mantenere la pressione arteriosa a livelli desiderabili seguendo un’alimentazione sana e praticando regolare attività fisica. È fondamentale tenere sotto controllo il peso. Con l’aumento di peso il cuore deve pompare con più energia per mandare il sangue in tutti i tessuti.
Uomo
Ogni uomo può fare molto per vivere meglio e più a lungo, adottando uno stile di vita corretto.