l digiuno intermittente è una strategia nutrizionale che sta diventando sempre più popolare soprattutto perché diverse persone dello spettacolo lo stanno praticando.

Ma che cos’è digiuno intermittente? Il digiuno e digiuno intermittente sono sempre stati seguiti dall’uomo per motivi sia religiosi che culturali.
Ci sono molti studi svolti negli ultimi anni che dimostrano gli effetti benefici del digiuno sulla salute e sulla longevità, nonché sul calo di peso ponderale. Il digiuno intermittente presenta diversi benefici, tra cui:

  • Migliora lo stato di salute cardiaco (uno studio del 2019 ha dimostrato un miglioramento dei livelli di colesterolo, una riduzione della pressione sanguigna e una riduzione del rischio di malattie cardiache)
  • Migliora la sensibilità insulinica (il corpo utilizza meglio l’insulina, l’ormone che regola i livelli di zucchero nel sangue)
  • Riduce l’infiammazione
  • Migliora la salute del cervello
  • Ha effetti positivi sulla rigenerazione cellulare
  • Depura l’organismo
  • Aumenta la vitalità

Come funziona il digiuno intermittente? Il digiuno intermittente prevede di mangiare per 8 ore al giorno e di digiunare per le restanti 16 ore definite in base alle esigenze della singola persona.

Nel periodo di digiuno è importante bere per assicurare una giusta idratazione all’organismo mentre in quello di alimentazione è raccomandato consumare pasti sani ed equilibrati suggeriti da uno specialista della nutrizione, evitando il consumo di cibi spazzatura e ad alto contenuto calorico.

Non tutti possono seguire il digiuno intermittente.

Contattami
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come posso aiutarti?

“Quest'anno siamo sponsor dell'evento Street Workout, una passeggiata dinamica che alternerà la camminata a piccole serie di esercizi tra le strade di Roma … Io ci sarò!! E tu?

Acquista il biglietto su streetworkout.fit

Ti aspetto!!”