La Nutrizione Funzionale è una branca della Medicina Funzionale che si basa sul fatto che il cibo sia un fattore determinante dello stato di salute.
La Nutrizione Funzionale promuove quindi l’uso del cibo come medicina, affrontando la causa principale della malattia o della disfunzione con una alimentazione personalizzata per rispondere alle esigenze di ogni paziente. In uno stato nutrizionale ottimale, invece, la nutrizione funzionale si verte sulla scelta quantitativa e qualitativa degli alimenti, al fine di sostenere la condizione metabolica individuale.
Sicuramente il principale beneficio della nutrizione funzionale è il miglioramento della salute. I suoi approcci riguardano le terapie contro il cancro, la stanchezza cronica, l’artrite, il morbo di Alzheimer e le malattie autoimmuni, ma anche per la prevenzione del diabete di tipo 2, dei livelli di colesterolo alti, della pressione alta, ictus e attacchi di cuore.
Il cambiamento delle proprie abitudini significa poter godere di una vita consapevole e un professionista in alimentazione funzionale è in grado di progettare una dieta funzionale personalizzata scegliendo abitudini, caratteristiche e aspetti genetici per il paziente.
Il mio obiettivo è quello di educare il paziente a mangiare cibo salutare, indipendentemente dal legame stretto con il peso, dove la perdita o il mantenimento o il raggiungimento del peso ideale. Una dieta funzionale di questo tipo è accessibile a tutti poiché non richiede sacrifici!
Vuoi iniziare un percorso di salute e benessere basato sulla nutrizione funzionale?