Il kamut® è un marchio commerciale che la società Kamut International ha dato ad una varietà di frumento registrata negli Stati Uniti con la sigla QK-77 e non è un tipo di cereale come molti pensano.


Il kamut® è una varietà di frumento (Khorasan) più digeribile rispetto a quello tradizionale, contiene più proteine e carotenoidi, e può stimolare positivamente la microflora batterica intestinale. Inoltre, è ricco di vitamine (soprattutto E), minerali (magnesio, zinco, selenio, fosforo e calcio) e amminoacidi.

La storia del kamut® è stata inventata dall’azienda per spiegare come sia originato questo nome: Il nome deriva da Ka’moet che nella lingua egizia significa “anima della terra”. La storia narra che i semi siano stati ritrovati in una tomba egizia a metà del secolo scorso e spediti nel Montana dove sono stati poi coltivati.

Rispetto al grano tradizionale, Il kamut® è meno allergizzante, perché la quantità di glutine è più bassa rispetto a quella degli altri cereali; tuttavia, non è indicato per le persone celiache o chi presenta una gluten sensitivity.

Tu conoscevi veramente il kamut®?

Contattami
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come posso aiutarti?