l digiuno intermittente è una strategia nutrizionale che sta diventando sempre più popolare soprattutto perché diverse persone dello spettacolo lo stanno praticando.
Ma che cos’è digiuno intermittente? Il digiuno e digiuno intermittente sono sempre stati seguiti dall’uomo per motivi sia religiosi che culturali.
Ci sono molti studi svolti negli ultimi anni che dimostrano gli effetti benefici del digiuno sulla salute e sulla longevità, nonché sul calo di peso ponderale. Il digiuno intermittente presenta diversi benefici, tra cui:
- Migliora lo stato di salute cardiaco (uno studio del 2019 ha dimostrato un miglioramento dei livelli di colesterolo, una riduzione della pressione sanguigna e una riduzione del rischio di malattie cardiache)
- Migliora la sensibilità insulinica (il corpo utilizza meglio l’insulina, l’ormone che regola i livelli di zucchero nel sangue)
- Riduce l’infiammazione
- Migliora la salute del cervello
- Ha effetti positivi sulla rigenerazione cellulare
- Depura l’organismo
- Aumenta la vitalità
Come funziona il digiuno intermittente? Il digiuno intermittente prevede di mangiare per 8 ore al giorno e di digiunare per le restanti 16 ore definite in base alle esigenze della singola persona.
Nel periodo di digiuno è importante bere per assicurare una giusta idratazione all’organismo mentre in quello di alimentazione è raccomandato consumare pasti sani ed equilibrati suggeriti da uno specialista della nutrizione, evitando il consumo di cibi spazzatura e ad alto contenuto calorico.
Non tutti possono seguire il digiuno intermittente.