La Spirulina è un’alga a forma di spirale molto utilizzata soprattutto nella dieta vegetariana per le sue molteplici proprietà nutritive. Viene utilizzata però anche nella dieta mediterranea e come integratore naturale per gli sportivi, ma anche per la prevenzione e la cura di malesseri fisici come la spossatezza.
Le proprietà benefiche della spirulina sono da attribuire all’armoniosa concentrazione e combinazione di sostanze nutritive in essa contenute. L’alto contenuto di antiossidanti naturali ha molteplici effetti:
- contrasta i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare
- migliora le funzionalità muscolari e metaboliche
- combatte le infiammazioni e la perossidazione lipidica
- contrasta i fattori di rischio cardiovascolare
- migliora l’efficacia della risposta immunitaria
Un’assunzione giornaliera di 2 gr al giorno, è stato dimostrato, che è
sufficiente a ridurre i livelli di trigliceridi e di LDL anche se gli effetti più significativi si avrebbero con 4 gr per almeno sei settimane.
La spirulina in abbinamento alla zeolite favorisce l’eliminazione dei metalli pesanti dall’organismo ed in particolare del nichel, presente in molti alimenti.
La spirulina si trova sotto forma di estratto secco in polvere, utilizzata come insaporitore nei cibi o come integratore mediamente dai 3 ai 5 gr al giorno (il dosaggio può variare in base alle esigenze personali) previo consulto di uno specialista.