il nostro metodo
approccio integrato alla nutrizione
Studio di nutrizione integrata
Il metodo che utilizziamo si basa sulla nutrizione integrata che è caratterizzata da un approccio sistemico alla persona attraverso un metodo multidisciplinare e multidimensionale che tiene in considerazione il fondamentale legame mente-corpo. La nutrizione centrata sulla persona deve tenere conto non solo del sintomo o disturbo, ma anche del contesto in cui questo si manifesta, della biografia della persona e delle sue emozioni.
Possono esserci numerose combinazioni che associano la nutrizione ad altri ambiti, tra cui troviamo:
Nutrizione e psicologia
Ogni uomo può fare molto per vivere meglio e più a lungo, adottando uno stile di vita corretto e ricordando che, nonostante possa esserci in alcuni casi una predisposizione genetica al sovrappeso e all’obesità, il mantenimento di un corretto peso corporeo aiuta a prevenire svariate complicanze legate al metabolismo (come per esempio il diabete, l’ipertensione, il colesterolo alto) e alle ossa (come l’artrosi).
L’approccio alla nutrizione è indubbiamente diverso nei due sessi. Quella che viene definita nutrizione di genere tiene in considerazione diversi fattori relativamente alle delle peculiarità fisiologiche, psicologiche, sociali e culturali che rendono uomini e donne profondamente diversi in termini di suscettibilità alle patologie, risposta ai farmaci, reazione alla malattia, percezione dello stato fisico.
Nutrizione e Omeopatia, Ionorisonanza, Agopuntura
Un percorso nutrizionale integrato con omeopatia, agopuntura e ionorisonanza al fine di aiutare il paziente a sostenere l’impegno dei nuovi ritmi alimentari ed aiutare l’organismo attraverso sedute congiunte di agopuntura e ionorisonanza.
Nutrizione e Fisioterapia
Un percorso nutrizionale integrato con un piano di allenamento personalizzato elaborato per il paziente in base alla propria fisicità.
Nutrizione sportiva e Psicologia dello sport
Un percorso congiunto di nutrizione sportiva e mental training dedicato agli sportivi che desiderano migliorare le proprie performance per raggiungere nuovi obiettivi e traguardi.
Nutrizione oncologica e Psicologia oncologica
Un percorso congiunto di nutrizione oncologica e psicologia oncologica dedicato a coloro che stanno effettuando cure oncologiche e desiderano aiutare loro stessi, ed il loro corpo, in questo delicato momento.
Nel nostro simbolo, che rappresenta il concetto di nutrizione integrata, prendiamo in prestito dalla kinesiologia il concetto del triangolo kinesiologico, e possiamo dire che il nostro organismo è l’unione di tre componenti essenziali:
– Componente strutturale
– Componente biochimica
– Componente psichica-mentale.
Il simbolo di yin-yang rappresenta invece opposizione e interazione, interdipendenza, equilibrio e trasformazione.
Il DNA identifica inevitabilmente il legame con la scienza, la chimica e la vita. Il DNA è la macromolecola biologica che contiene tutte le informazioni necessarie al corretto sviluppo e adeguato funzionamento delle cellule del corpo umano: è definito come “patrimonio genetico”.
La collaborazione continua e costante con altre figure professionali è indispensabile per il raggiungimento e il mantenimento di un ottimale stato di salute e benessere.