Nutrizione sportiva
Un approccio corretto all’alimentazione per atleti professionisti e sportivi amatoriali
La corretta nutrizione per chi pratica sport
La nutrizione sportiva viene spesso associata alla dieta di un atleta agonista trascurando un aspetto fondamentale, ovvero che una corretta alimentazione è utile anche per il raggiungimento degli obiettivi di salute e benessere anche per uno sportivo amatoriale.
Se un’alimentazione, per quanto mirata alle esigenze dello sportivo, non consente di “creare” un campione, è altrettanto vero che un’alimentazione errata può comprometterne le possibilità di successo, così come può creare notevoli difficoltà anche al comune praticante. La giusta dieta può fare la differenza tra vittoria e sconfitta.
Hai bisogno del consiglio di uno specialista per definire il tuo piano nutrizionale o migliorare il tuo stile alimentare?
Questa disciplina si occupa di elaborare un piano nutrizionale mirato al miglioramento delle performance di un atleta, fornendogli un fabbisogno energetico coerente con il programma di allenamento.
È ormai noto che una corretta alimentazione determina uno stile di vita sano e influisce profondamente sulle prestazioni sportive, fornendo l’energia necessaria per sopportare sforzi fisici maggiori e sostenere allenamenti quotidiani, ottimizzando il lavoro atletico e favorendo un incremento della massa muscolare.
Occorre considerare che nelle esigenze alimentari dello sportivo o di chiunque pratichi sistematicamente una significativa attività motoria vi possono essere esigenze di idratazione e di apporto proteico differenti, nonché eventuali esigenze di prodotti dietetici specifici aggiuntivi quali l’integratori. Il ricorso agli integratori nutrizionali è molto diffuso tra i praticanti sportivi dei diversi livelli anche se l’assunzione di singoli nutrienti sotto forma di integratori, in dosi massicce e per periodi prolungati, necessita di attento controllo per i potenziali rischi legati all’utilizzo, in particolar modo quando associata a comportamenti dietetici squilibrati.
Gli alimenti costituiscono il nostro carburante, il mezzo attraverso il quale otteniamo l’energia di cui abbiamo bisogno per svolgere qualunque tipo di attività, è quindi evidente come sia necessario apportare al nostro organismo il giusto tipo e la giusta quantità di nutrienti.
Risulta fondamentale una personalizzazione del tipo di dieta per chi pratica sport in funzione di alcuni parametri quali l’età, il sesso e il tipo di esercizio fisico svolto ma anche in base ai gusti personali, dall’apporto energetico necessario e dalla composizione di macro e micro nutrienti.
Il lavoro con un team multidisciplinare dove noi nutrizioniste collaboriamo in forma diretta con gli allenatori, i trainer, i mister al fine di far sentire il paziente in uno stato di comfort e di benessere.
Tutto ciò avviene attraverso un team multidisciplinare dove il nutrizionista collabora in forma diretta con gli allenatori, i trainer e i mister al fine di far sentire il paziente in uno stato di comfort e di benessere e di ottenere i massimi risultati.
Uomo
Ogni uomo può fare molto per vivere meglio e più a lungo, adottando uno stile di vita corretto.