Lo yogurt potrebbe diventare il vostro alleato per contrastare la pressione alta: ecco qualche informazione utile.

Se parliamo di ipertensione, parliamo di pressione sanguigna troppo alta, una delle patologie cardiovascolari più diffuse. Considerando tutte le malattie cardiovascolari, esse rappresentano la causa principale di morte in tutto il mondo.
Uno studio pubblicato nell’International Dairy Journal e condotto nel Maine-Syracuse Longitudinal Study (MSLS) da Alexandra Wade e il suo team di ricercatori, ha scoperto un’interessante relazione tra il consumo costante di yogurt in soggetti ipertesi con conseguente abbassamento della pressione sanguigna negli stessi soggetti.
Le analisi relative alla pressione sanguigna sistolica, a quella diastolica e alla pressione arteriosa media sono state effettuate su un campione di 915 adulti ed il consumo abituale di yogurt su questi soggetti è stato misurato utilizzando un questionario sulla frequenza alimentare. I dati iniziali prendevano in considerazione anche la pressione del polso, l’indice di massa corporea, il colesterolo totale, l’HDL (il colesterolo “buono”), l’LDL (il colesterolo “cattivo”), il glucosio, i trigliceridi e l’omocisteina plasmatica.
Altre ricerche condotte in parallelo sullo stesso studio hanno dimostrato che gli effetti dello yogurt sull’ipertensione sono maggiori nelle donne piuttosto che negli uomini.
Si può quindi affermare che esiste una correlazione tra il consumo abituale di yogurt e l’abbassamento della pressione arteriosa nei soggetti ipertesi. Consiglio quindi di assumere yogurt con regolarità, non solo per le sue caratteristiche nutrizionali ma anche per contrastare l’ipertensione facendo attenzione però a scegliere lo yogurt senza aggiunta di zuccheri e possibilmente di tipo naturale.

Hai bisogno di una visita specialistica oppure maggiori informazioni? Contatta la Dott.ssa Tognozzi.

Contattami
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come posso aiutarti?

“Quest'anno siamo sponsor dell'evento Street Workout, una passeggiata dinamica che alternerà la camminata a piccole serie di esercizi tra le strade di Roma … Io ci sarò!! E tu?

Acquista il biglietto su streetworkout.fit

Ti aspetto!!”