Il tè verde è una bevanda molto interessante che ha tantissimi benefici sulla nostra salute. Per ottenere il tè verde, le foglie della pianta non vengono fermentate, come succede per altri tipi di tè, ma solamente arrotolate, pressate ed essiccate all’aria.

Tra le sue proprietà più importanti abbiamo quella antiossidante, dovuta ad un elevato contenuto di catechine, che hanno la capacità di impedire la proliferazione di cellule tumorali, di ridurre i livelli di colesterolo LDL e di trigliceridi esercitando così un’azione protettiva dalle malattie cardiovascolari.

Un’altra interessante proprietà del tè verde è quella dimagrante, grazie alla presenza di caffeina, teobromina e teofillina che stimolano la lipolisi e favoriscono così la mobilitazione dei grassi localizzati nel tessuto adiposo e la loro ossidazione a scopo energetico. Queste stesse sostanze sono anche in grado di aumentare il metabolismo e hanno un effetto diuretico.

Tuttavia, la concentrazione di caffeina presente nel tè verde è bassa, infatti è paragonabile alla quantità di caffeina di una tazzina di caffè soltanto se si supera il mezzo litro!

In estate è piacevole anche bere il tè verde freddo: e tu l’hai mai provato?

Prenota una consulenza con la Dott.ssa Deborah Tognozzi – Biologa Nutrizionista

Contattami
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come posso aiutarti?

“Quest'anno siamo sponsor dell'evento Street Workout, una passeggiata dinamica che alternerà la camminata a piccole serie di esercizi tra le strade di Roma … Io ci sarò!! E tu?

Acquista il biglietto su streetworkout.fit

Ti aspetto!!”