Il tempeh è un alimento originario dell’Indonesia, ottenuto dalla fermentazione della soia.

Il tempeh è una significativa fonte di proteine molto utilizzata nella cucina vegetariana e vegana ma anche da chi cerca una alternativa alla carne: 100 gr di tempeh apportano circa 15-20 gr di proteine, mentre 100 gr di bovino adulto ne fornisce circa 20 gr.

Il tempeh viene considerato come un “superfood anti-age” grazie al processo di fermentazione a cui è sottoposto che lo rende un probiotico promotore del benessere intestinale per la sua facilità digestiva rispetto agli altri legumi. Consumare il tempeh, è anche utile a ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

Un altro beneficio dato da questo alimento è dato dalla presenza degli isoflavoni, presenti nella soia da cui deriva, che aiutano la prevenzione dell’osteoporosi e alleviano i disturbi legati alla menopausa, come le vampate, l’insonnia, l’aumento della fame nervosa e della cellulite.

Il tempeh si presta a molteplici preparazioni in cucina, dalla semplice cottura alla griglia o in padella, fino alle ricette di polpette e ragù. Inoltre, il tempeh, ha un elevato potere saziante, è una buona fonte di ferro e magnesio, di fibre e di alcune vitamine del gruppo B.

Qual è la tua ricetta preferita per preparare il tempeh?

Contattami
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come posso aiutarti?

“Quest'anno siamo sponsor dell'evento Street Workout, una passeggiata dinamica che alternerà la camminata a piccole serie di esercizi tra le strade di Roma … Io ci sarò!! E tu?

Acquista il biglietto su streetworkout.fit

Ti aspetto!!”