La sarcopenia è una malattia muscolare progressiva che causa indebolimenti fisici ed un conseguente aumento delle probabilità di cadute, fratture, disabilità fisica, ma anche di deficit cognitivi, malattie polmonari e malattie cardiovascolari.
La sarcopenia viene classificata in base alla sua natura:
- PRIMITIVA
- SECONDARIA A MALATTIE
- SECONDARIA DA INATTIVITÀ
- SECONDARIA DA MALNUTRIZIONE
La sarcopenia è una condizione fisica complessa influenzata da una combinazione di fattori ed il suo trattamento e prevenzione spesso implicano interventi multipli, tra cui l’esercizio fisico regolare, la corretta alimentazione e la gestione delle condizioni mediche circostanti.
A livello nutrizionale è opportuno mantenere un equilibrato livello dei principali nutrienti facendo attenzione alle possibili carenze vitaminiche e minerali che con l’avanzare degli anni possono insorgere. In particolare, bisogna tenere alti i livelli di proteine, grassi monoinsaturi, omega-3 e bassi quelli di zuccheri semplici. Si raccomanda inoltre di monitorare l’equilibrio idrico per mantenere una corretta omeostasi.
In conclusione, una combinazione di una dieta bilanciata, un’adeguata attività motoria e il monitoraggio regolare della salute contribuisce a migliorare la qualità della vita degli anziani e prevenire molte delle patologie correlate all’invecchiamento, compresa la sarcopenia.