Sentiamo parlare troppo spesso di metabolismo, metabolismo bloccato o di come riattivare il metabolismo.

Ma cos’è il metabolismo?

Il metabolismo è l’insieme delle reazioni biochimiche che avvengono nel nostro organismo e la loro regolazione ormonale.

Il metabolismo si può distinguere in catabolismo e anabolismo che indicano i processi di distruzione o costruzione dei tessuti attivi: queste due fasi si devono trovare in equilibrio.

Non è quindi corretto definire il metabolismo solo come consumo energetico o più comunemente come il “bruciare” calorie.

Quando parliamo di metabolismo dobbiamo distinguere il metabolismo basale, ovvero quello che il nostro organismo consuma in condizione di riposo assoluto e digiuno ed è determinato geneticamente dal sesso, dall’età e da fattori ormonali, e il metabolismo energetico dato dall’attività fisica e sportiva quotidiana e dalla termogenesi indotta dagli alimenti.

Tenendo in considerazione tutti questi fattori è possibile calcolare il fabbisogno calorico giornaliero necessario ad ogni organismo!

Contattami
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come posso aiutarti?

“Quest'anno siamo sponsor dell'evento Street Workout, una passeggiata dinamica che alternerà la camminata a piccole serie di esercizi tra le strade di Roma … Io ci sarò!! E tu?

Acquista il biglietto su streetworkout.fit

Ti aspetto!!”