Dissetante, rinfrescante e diuretico, il melone è uno dei frutti protagonisti dei mesi più caldi dell’anno. Il melone è ricco di sali minerali e vitamine, ed è molto versatile in cucina.

Esistono diverse varietà di melone ma quello che troviamo in questo periodo dell’anno è quello giallo retato, ed è quello di cui parleremo di seguito.

Il melone è composto per il 90% di acqua e contiene 34 kcal per 100 gr, ha ottime quantità di molti minerali, come potassio, magnesio, ferro, fosforo e calcio ma anche di vitamine A, C e B3 che gli garantiscono un’azione antiossidante. Questo frutto contiene molte fibre e per questo ha un buon potere saziante, ma aiuta anche a migliorare la circolazione, abbassare i trigliceridi ed il colesterolo in eccesso.

In cucina il melone si presta a numerose preparazioni sia dolci che salate, in abbinamento al prosciutto crudo o pesce affumicato ma è anche un ottimo ingrediente per insalate di ogni tipo, o piatti con carne, pollo, riso e si sposa bene con le spezie, specie quelle più forti come il pepe.

Quale ricetta sperimenterai con il melone?

Contattami
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come posso aiutarti?