2 kiwi al giorno permettono di sentirsi più energici e di ritrovare il buonumore!
Questa affermazione conclude uno studio dell’università di Otago, in Nuova Zelanda, recentemente pubblicato sulla rivista “Journal of Nutritional Science” e che evidenzia le proprietà del kiwi grazie all’elevata quantità di Vitamina C in esso contenuta.
I miglioramenti psico-fisici derivanti da questo frutto sono stati osservati su un campione di volontari al quale è stato chiesto di consumare per un periodo di sei settimane o mezzo kiwi o due kiwi al giorno. I partecipanti seguivano un’alimentazione a basso consumo di frutta fresca, tale da provocare livelli di vitamina C al di sotto della norma.
Al termine del test, i ricercatori hanno notato che le persone che consumavano due kiwi al giorno mostravano meno sintomi depressivi e senso di fatica fisica e mentale rispetto alle altre. Le differenze di umore e nei livelli energetici sarebbero da attribuire all’ottimizzazione dei livelli di vitamina C raggiunti grazie all’assunzione di due kiwi al giorno.
Attenzione però perché la vitamina C non è la sola responsabile di questi miglioramenti, bensì la sua associazione agli altri minerali contenuti nei kiwi, in particolare rame e zinco.