Il grano saraceno viene utilizzato nell’alimentazione come sostituto dei comuni cereali ma il grano saraceno non è un vero e proprio cereale; infatti, non fa parte della famiglia delle Graminacee bensì delle Poligonacee.
Originario dell’Asia, il grano saraceno presenta caratteristiche nutrizionali tipiche sia dei cereali che dei legumi; infatti, è fonte di carboidrati e allo stesso tempo è anche un’ottima fonte proteica.

Dal punto di vista nutrizionale contiene anche una certa quantità di fibre e di minerali come calcio, fosforo, magnesio e potassio.

Alcune proteine contenute nel grano saraceno hanno la capacità di legare il colesterolo e di ridurne l’assorbimento; pertanto, un suo uso regolare può aiutare anche a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo.
Non ultimo, questo pseudo-cereale non contiene gliadina, il che lo rende adatto per l’alimentazione dei soggetti celiaci.

In cucina l’uso del grano saraceno è molto versatile, si passa da zuppe e minestre a prodotti da forno come pane e biscotti, ma negli ultimi tempi è utilizzato anche per la preparazione di pasta, gallette e sostituti del pane.

Tu hai mai provato il grano saraceno?

Contattami
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come posso aiutarti?