Il gonfiore addominale è quella fastidiosa sensazione che accomuna molte persone ma che colpisce soprattutto le donne.

Quali sono le principali cause del gonfiore addominale?

Le principali cause sono LO STILE DI VITA FRENETICO che spesso obbliga a consumare pasti troppo velocemente con la conseguenza di ingerire molta aria che si va ad intrappolare nel nostro intestino; LO STRESS E LE EMOZIONI le quali possono modificare una condizione di equilibrio intestinale considerando che l’intestino è il nostro secondo cervello; LA DISBIOSI INTESTINALE (alterazione dell’equilibrio microbico) che può causare fenomeni di fermentazione della flora batterica intestinale che rappresentano il motivo principale del gonfiore addominale; alcune INTOLLERANZE ALIMENTARI tra queste principalmente l’intolleranza al lattosio e al glutine (gluten sensitivity).

Come possiamo combattere il gonfiore addominale?

Per prima cosa verificare se si ha un’intolleranza al lattosio o una gluten sensitivity, evitare o ridurre il consumo di alimenti lievitati, di birra, di carboidrati, di bevande gassate e di cibi molto elaborati e abbondanti. Evitare alimenti ricchi di FODMAP (legumi, cavolfiori, broccoli ecc).

Trovi di tuo interesse iniziare un percorso combinando attività fisica e nutrizione per una vita migliore?

Contattami
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come posso aiutarti?

“Quest'anno siamo sponsor dell'evento Street Workout, una passeggiata dinamica che alternerà la camminata a piccole serie di esercizi tra le strade di Roma … Io ci sarò!! E tu?

Acquista il biglietto su streetworkout.fit

Ti aspetto!!”