Con il termine “composizione corporea” si intende l’insieme degli elementi che compongono l’organismo umano.
Quando si parla di composizione corporea, ci si riferisce al modello bicompartimentale formato da:
- Massa grassa (FM – Fat Mass), cioè il totale di lipidi presenti nel corpo;
- Massa magra (FFM – Fat Free Mass), cioè tutto ciò che non rientra nella massa grassa (muscoli, ma anche ossa, acqua e organi).
La diversa percentuale della massa magra e della massa grassa definisce, insieme al BMI e alle misure antropometriche, lo stato fisico di un soggetto. La composizione corporea può influenzare vari aspetti della salute, come il rischio di malattie cardiovascolari, il metabolismo e la performance atletica.
Come valori di riferimento, per gli uomini, un livello buono di massa grassa è quello che si colloca tra il 15% e il 20%, al di sotto del quale si trovano i fisici particolarmente atletici, mentre al di sopra, fisici con problemi di sovrappeso o addirittura obesità. Per le donne, invece, le percentuali si alzano leggermente, con una massa grassa tra il 20% e il 25%.
Nella valutazione dello stato fisico di una persona bisogna tenere in considerazione anche l’età, perché, con il passare degli anni, la percentuale di massa grassa tende fisiologicamente ad aumentare e quindi livelli più alti sono comunque accettabili.
Nella determinazione della composizione corporea, è consigliabile valutare anche i liquidi divisi in due compartimenti idrici, poiché una buona idratazione e una buona suddivisione tra i due compartimenti idrici è fondamentale per un corretto funzionamento metabolico. I due compartimenti sono:
- Liquido Extracellulare (LEC): costituisce il 38% del bilancio idrico ed è costituito da plasma, liquido interstiziale, linfa e volume globale di tutte le secrezioni;
- Liquido Intracellulare (LIC).
Ci sono diverse tecniche per misurare la composizione corporea ma le più utilizzate sono la bioimpedenziometria e la plicometria.
Hai bisogno di misurare la composizione corporea e valutare il tuo stato di salute?