Esiste uno stretto rapporto tra l’alimentazione ed il fitness in funzione del metabolismo dello sportivo, dell’allenamento scelto e del relativo livello di intensità.

Rispetto ad un normale bilancio alimentare, quello specifico per chi pratica il fitness deve rispettare 3 punti fondamentali:

–       Le variazioni caloriche nelle giornate di allenamento piuttosto che in quelle di riposo

–       Il reintegro idrico ed elettrolitico adeguato

–       L’organizzazione temporale e la composizione dei pasti nell’arco della giornata.

Chi pratica il fitness necessita quindi di diete con un bilanciamento quotidiano di micro e macro nutrienti che soddisfino il fabbisogno dell’organismo: nel dettaglio, i carboidrati rappresentano la fonte principale di energia, mentre le proteine hanno un ruolo fondamentale nello sviluppo e nel funzionamento di tutti gli organi e tessuti. I lipidi sono una importante fonte di energia e possono servire come riserva, in quanto vengono utilizzati più lentamente dei glucidi e sono presenti in maggiore concentrazione nell’organismo.

Quello tra il fitness o la palestra e l’alimentazione è un binomio imprescindibile, un rapporto che deve essere curato nei dettagli e coltivato perché funzionino entrambe le realtà e portino a miglioramenti progressivi e soprattutto duraturi nel medio e lungo periodo.

Contattami
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come posso aiutarti?

“Quest'anno siamo sponsor dell'evento Street Workout, una passeggiata dinamica che alternerà la camminata a piccole serie di esercizi tra le strade di Roma … Io ci sarò!! E tu?

Acquista il biglietto su streetworkout.fit

Ti aspetto!!”