L’autunno è la stagione della zucca, un alimento particolarmente sano e versatile. Nonostante il suo sapore dolce la zucca ha poche calorie grazie all’alto contenuto di fibre e di acqua. In particolare, 100g di prodotto contengono 18Kcal, 94,6 gr di acqua, 3,5 gr di carboidrati, di cui 2,5 gr di zuccheri,1,10 gr di proteine e 0,1 gr di grassi.

La zucca è ricca di molti minerali (calcio, fosforo, potassio, zinco, selenio e magnesio) e vitamine (soprattutto la vitamina E, le vitamine del gruppo B e C, oltre al betacarotene, precursore della vitamina A), utili per il benessere degli occhi, per prevenire l’invecchiamento e la degenerazione cellulare e per favorire la circolazione.

Oltre la polpa, anche i semi sono commestibili e molto buoni: questi contengono cucurbitina, un protettore del sistema urinario, utile in caso di frequenti cistiti o prostatiti. Inoltre, le alte dosi di proteine e di grassi Omega-3 li rendono utili per tenere sotto controllo il colesterolo e i trigliceridi ematici.

La zucca si presta alle preparazioni di primi, zuppe, secondi, contorni ma anche di dolci ed è adatta all’alimentazione di grandi e piccoli!

Contattami
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come posso aiutarti?

“Quest'anno siamo sponsor dell'evento Street Workout, una passeggiata dinamica che alternerà la camminata a piccole serie di esercizi tra le strade di Roma … Io ci sarò!! E tu?

Acquista il biglietto su streetworkout.fit

Ti aspetto!!”