La menopausa è un momento delicato, un’evoluzione che segna l’ingresso in una fase fondamentale per la vita di ogni donna anche dal punto di vista energetico. Il mito dell’eterna giovinezza che governa la società odierna distoglie lo sguardo dallo scorrere del tempo, cercando in tutti i modi di ostacolare i naturali processi fisiologici, tra cui la menopausa che viene vista come un limite, non soltanto per la cessazione delle possibilità generative ma soprattutto per la convinzione della perdita della propria sensualità, della femminilità e l’inizio dell’invecchiamento. 

Ma non è così, la menopausa non è il tramonto del femminile! Durante questa fase alcune donne accusano dei disturbi per i quali esistono cure e rimedi utili a garantire loro, comunque, una buona qualità di vita. L’ alimentazione ha un ruolo fondamentale per vivere al meglio questo delicato momento della vita di una donna. 
Per molte donne una delle prime preoccupazioni è tenere sotto controllo il peso, perché il metabolismo e la distribuzione del grasso corporeo si modificano con il passare degli anni.  Molto spesso sento dire che durante la premenopausa e menopausa si prende peso e non è possibile dimagrire, non questo non è assolutamente vero! Seguendo un regime alimentare corretto e soprattutto impostato in modo personalizzato, al quale si abbina l’esercizio fisico adatto e svolto in maniera costante, è assolutamente possibile dimagrire perdendo la massa grassa in eccesso e aumentando invece il tono muscolare!

Prenota una visita specialistica con la dott.ssa Deborah Tognozzi:

Contattami
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come posso aiutarti?