È un’affermazione che sentiamo/leggiamo spesso, ma come in altri casi, la risposta a questo quesito è : “No, non ci sono alimenti magici che hanno il potere di bruciare direttamente le nostre riserve di grasso.”

Nel caso dell’ananas viene confuso il suo potere di favorire la digestione delle proteine (grazie ad una sostanza chiamata bromelina) con la capacità di bruciare i grassi.

La bromelina, particolarmente concentrata nella parte centrale e più dura del frutto, in realtà ha effetti benefici riconosciuti tra cui quello antinfiammatorio, antiedematoso, digestivo e ipotensivo ma non è direttamente correlata con il dimagrimento.

A livello calorico, l’ananas è analogo alla mela e come il resto della frutta e della verdura, aiuta ad aumentare l’apporto di fibre nella dieta, ma non è particolarmente ricco di vitamine. Insomma, è un frutto che va consumato per il piacere del nostro palato e non di certo per l’azione brucia grassi naturali, che purtroppo non c’è.

La strada per perdere massa grassa è lunga ma questo la rende anche stimolante verso il cambiamento dello stile di vita in generale, in questo caso attraverso una dieta ipocalorica bilanciata e attività fisica, che permetterà di migliorare nel frattempo tanti altri aspetti del nostro stato di salute!

Contattami
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come posso aiutarti?