Il beta-carotene appartiene alla categoria dei carotenoidi, pigmenti vegetali che rappresentano i precursori della vitamina A (retinolo).

Le principali proprietà del beta-carotene sono:

–       di essere un buon antiossidante nel contrasto dell’insorgere dei radicali liberi;

–       di essere convertito in retinolo (indispensabile per la visione).

Inoltre, il beta-carotene è tra i carotenoidi in grado di proteggere la pelle dalle scottature poiché capace di ridurre la sensibilità alla luce solare.

Contrariamente a quanto si crede, quindi, il beta-carotene non aiuta ad abbronzarsi di più ma piuttosto favorisce un’abbronzatura più sana. L’eventuale colorito aranciato che la pelle tende ad assumere dopo aver consumato molti alimenti ricchi di beta-carotene è dovuto a un processo chiamato carotenosi, che non è pericoloso ed è causata dalle proprietà coloranti della sostanza.

Il beta-carotene si trova in alte concentrazioni in zucca, carote, peperoni arancioni, cavoli, pesche, albicocche, mango, cime di rapa, broccoli, spinaci e patate dolci.

Una curiosità? Per essere facilmente assorbiti dall’intestino i carotenoidi devono essere inglobati da micelle di grasso come quelle formate con l’olio extravergine di oliva; quindi, il pinzimonio di carote aiuta a favorire l’assorbimento del beta-carotene ma anche ad aumentare la sua disponibilità a livello cellulare!

Contattami
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come posso aiutarti?