La B12 è una vitamina idrosolubile chiamata anche Cobalamina impiegata in diversi processi biochimici e a livello neurologico. È contenuta principalmente negli alimenti di origine animale, in particolare fegato e reni, ma anche in uova, pesce, molluschi, formaggio e carni.
Gli ultimi dati statistici riportano un’insorgenza della carenza della vitamina B12 che riguarda principalmente le persone che consumano una dieta vegana e vegetariana. Tuttavia, la causa più comune del deficit di vitamina B12 non è questa alimentazione, bensì il suo insufficiente assorbimento, per una serie di ragioni legate al suo complesso metabolismo.
Un aspetto della vitamina B12 è legato al deterioramento mentale degli anziani che è spesso associato alla sua carenza e a quella dei folati: uno studio molto esteso del 1991 ha osservato una completa guarigione nel 61% dei casi con la somministrazione della vitamina ma altri studi nei quali l’insorgenza del deficit era più recente hanno riportato risultati anche migliori.

Anche la depressione dell’anziano ha una correlazione con la somministrazione della vitamina B12 perché favorisce la sintesi di un coenzima che entra nel processo di sintesi di dopamina e serotonina in grado di migliorare sensibilmente il benessere dell’anziano.
La carenza di vitamina B12 rappresenta un problema dal punto di vista diagnostico, perché si può manifestare una sintomatologia anche in presenza di valori che secondo i parametri di laboratorio rientrano nella normalità.

Per una valutazione più accurata vanno quindi presi in considerazione anche altri parametri come il valore dell’omocisteina, mentre l’esame più sensibile è il dosaggio urinario dell’acido metilmalonico, che aumenta in condizioni di carenza di B12.
È possibile intraprendere una terapia di integrazione di vitamina B12 anche se in commercio si trova spesso abbinata allo ione cianuro, cosa che ne rende la metabolizzazione più complicata e motivo per cui in molti pazienti che presentano errori metabolici per ragioni genetiche, l’integrazione non è efficace ed è per questo che si necessita del parere di una persona esperta.

Contattami
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come posso aiutarti?