La barbabietola rossa è una particolare varietà di barbabietola, una pianta ricca di molteplici sostanze benefiche per la salute.

Le barbabietole rosse sono un’ottima fonte di fibre, minerali (in particolare potassio, magnesio e fosforo) e vitamine (in particolare A-per la salute della pelle e degli occhi, B6-per il funzionamento del sistema nervoso e immunitario e C-con funzioni antiossidanti). Allo stesso tempo queste piante hanno anche un basso apporto di grassi, calorie e sodio, rendendole un buon alleato nei regimi alimentari controllati.

Le barbabietole rosse sono molto importanti anche in ambito sportivo perché tra le caratteristiche nutrizionali la ricchezza di potassio, sodio e ferro, aiuta a reintegrare i liquidi e i Sali minerali degli atleti che praticano un’intensa attività muscolare e possono andare incontro a disidratazione.

Anche il succo di barbabietola può essere di supporto in ambito sportivo, in quanto la presenza di nitrati sarebbe correlata con un miglioramento delle performance soprattutto negli sport di endurance in quanto capaci, in alcune circostanze, di ridurre il consumo di ossigeno durante l’esercizio grazie alla loro trasformazione prima in nitriti e poi in ossido nitrico (NO), sostanza attiva a livello vasale e importante dal punto di vista immunitario e neuromuscolare.

Le barbabietole rosse possono essere consumate crude o cotte, preparate in molti modi diversi. Possono essere inserite nelle insalate fresche, aggiunte a zuppe o stufati, frullate in smoothie o usate per preparare risotti, ma si possono anche cuocere in forno o in padella per accompagnare secondi di carne o pesce.

Contattami
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come posso aiutarti?

“Quest'anno siamo sponsor dell'evento Street Workout, una passeggiata dinamica che alternerà la camminata a piccole serie di esercizi tra le strade di Roma … Io ci sarò!! E tu?

Acquista il biglietto su streetworkout.fit

Ti aspetto!!”