Numerose evidenze scientifiche dimostrano sempre di più l’importanza di fare colazione e come sia buona abitudine bilanciarla con una quota di carboidrati, proteine e grassi.
E’ sempre più di uso comune utilizzare i cereali per la prima colazione bisognerebbe prestare attenzione alla lettura delle etichette e scegliere quelli che:
- hanno minor numero di ingredienti
- hanno pochi zuccheri (meno di 5 grammi, grassi saturi e sale
- sono integrali e con una buona quantità di fibre
Esistono numerose tipologie di cereali ma ci soffermiamo sulle principali:
Il MUESLI (miscela di cereali e semi mangiati a crudo o al naturale) e la GRANOLA (muesli con frutta disidratata mangiato cotto) hanno valori nutrizionali medi: 6,9 gr di zuccheri, 0,36 gr di grassi saturi, 2,97 gr di fibre e 0,3 gr di sale per porzione (30 grammi).
I Corn Flakes (FIOCCHI DI MAIS) sono alimenti di origine vegetale a base di gran turco lavorato industrialmente. I valori nutrizionali mediamente sono: 1,95 gr di zuccheri, 0,06 gr di grassi saturi, 0,96 gr di fibre e 0,33 gr di sale per porzione.
La CRUSCA è il prodotto di scarto del processo di raffinazione dei cereali che spesso viene utilizzata da sola come fibra nella composizione di bastoncini per la prima colazione (di avena o di frumento). I valori nutrizionali mediamente sono: 0,9 gr di zuccheri, 0,33 gr di grassi saturi, 8,3 gr di fibre e 0,01 gr di sale per porzione.
I CEREALI SOFFIATI, come ad esempio riso e farro, differiscono dall’alimento originario nel valore dell’indice glicemico che nel cereale soffiato è maggiore del 15-20%. I valori nutrizionali mediamente sono: 0,18 gr di zuccheri, 0,14 gr di grassi saturi, 1,18 gr di fibre e 0,03 gr di sale per porzione.
Buona colazione a tutti!