Il divieto di bere acqua durante i pasti è un falso mito!
È importante bere acqua durante tutto l’arco della giornata: bere 4-5 bicchieri di acqua durante in pasto favorisce la digestione e aumenta il senso di sazietà.
L’acqua compone circa il 70% del nostro organismo ed è fondamentale alle cellule per esplicare le loro funzioni; infatti, attraverso il sangue ed il sistema linfatico l’acqua trasporta nutrienti e ossigeno alle cellule e rimuove i prodotti di rifiuto.
La corretta idratazione è fondamentale per la nostra salute e benessere!
Il fabbisogno idrico totale giornaliero varia per ogni individuo in relazione all’età, al sesso e ad altri fattori come, per esempio, l’intensità e il tipo di attività fisica o la stagione dell’anno.
È particolarmente importante aumentare l’apporto idrico durante i mesi estivi e quando si fa sport, in modo da recuperare l’acqua persa con la sudorazione.
Ma quanta acqua bisogna bere?
La quantità di acqua da assumere viene calcolata applicando la seguente formula: peso corporeo in kg x 0,03 = litri di acqua necessari quotidianamente: quindi, per un uomo dal peso di 80 kg, sono necessari 2,4 litri di acqua al giorno.
E tu quanta acqua bevi al giorno?
Prenota una visita con la Dott.ssa Tognozzi
Commenti recenti