Per avere una abbronzatura intensa ed uniforme anche l’alimentazione svolge un ruolo importante. Mangiare in modo adeguato aiuta ad incrementare vitamine, minerali ed elementi nutritivi che aiutano non solo ad abbronzarsi in modo più efficace, ma anche a preservare la salute della pelle.

Quali sono i micronutrienti alleati per la nostra tintarella e quali alimenti contengono questi micronutrienti?

Il betacarotene è il precursore della vitamina A che stimola la produzione di melanina e contribuisce a ridurre al minimo l’azione aggressiva dei raggi solari sulla pelle. Il beta carotene lo troviamo soprattutto nei vegetali verdi, arancioni e gialli, come meloni, albicocche, pesche, broccoli e rucola.

Il licopene è una sostanza antiossidante che contrasta e previene l’invecchiamento della pelle e la protegge dall’azione dannosa dei raggi solari, senza però intervenire direttamente sull’intensità dell’abbronzatura.

Il licopene lo troviamo nella frutta e nei vegetali di colore rosso come i pomodori, l’anguria, il pompelmo, le fragole e le ciliegie.

Per avere un’abbronzatura di qualità anche l’elasticità della pelle gioca un ruolo essenziale, ed è qui che entrano in campo gli Omega 3 e 6 e la vitamina E. Le loro proprietà antiossidanti combattono l’invecchiamento cellulare e contribuiscono a stimolare la rigenerazione della cute. Tra gli alimenti ricchi di acidi grassi troviamo il pesce azzurro, il salmone, le noci e le mandorle; quelli ricchi di vitamina E sono gli oli, le nocciole, le arachidi.

Infine, anche l’acqua è fondamentale per mantenere l’idratazione cutanea e reintegrare le perdite dei liquidi.

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